Partiamo dalle basi: che cos’è una ristrutturazione chiavi in mano?
Qual è la differenza tra la ristrutturazione chiavi in mano e la ristrutturazione classica?
Innanzitutto, ristrutturare casa significa creare un ambiente che si adatti allo stile di vita di chi lo abita, rispecchiandone i gusti, sfruttando al meglio il potenziale degli spazi, riducendo i costi di bollette energetiche e manutenzione periodica.
Quando si tratta di ristrutturare casa, è necessario compiere diversi passaggi: innanzitutto rivolgersi a un tecnico per redigere il progetto, per poi selezionare un’impresa edile per realizzarlo. Spesso le maestranze coinvolte sono più di una quando si tratta di realizzare lavori di muratura, di idraulica, all’impianto elettrico e alla pavimentazione.
Scegliendo la ristrutturazione chiavi in mano questi passaggi si riducono ad uno solo: basta affidarsi ad un professionista che si occuperà di tutto il necessario per la ristrutturazione, riducendo i costi, smaltendo la burocrazia, gestendo i tempi, sollevando il proprietario di casa dall’impegno costante di seguire i lavori di persona.
La formula chiavi in mano presuppone che l’impegno nei confronti del cliente sia quello di fornire tutte le prestazioni necessarie per consegnare il lavoro completo, pronto per l’uso, senza la necessità di ulteriori interventi.
Passiamo ai dettagli e alle domande che possono chiarire meglio perché scegliere la ristrutturazione chiavi in mano: cosa include un contratto chiavi in mano?
UNICO INTERLOCUTORE
Dall'inizio della progettazione alla fine del cantiere sarai seguito da un'unica figura di riferimento. Tempi e costi saranno sempre sotto controllo!
PRESENTAZIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE
Manutenzione ordinaria? Manutenzione straordinaria? Ristrutturazione edilizia? Valuteremo insieme quale sia la strada migliore da percorrere.
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Progettiamo e definiamo fino al dettaglio la casa dei tuo sogni: spazi, colori, materiali, niente sarà lasciato al caso.
DEMOLIZIONI
I muri non più necessari ed i vecchi impianti verranno rimossi e smaltiti in discarica.
COSTRUZIONI
Si realizzano i nuovi muri, in laterizio o cartongesso, secondo precise scelte tecniche ed economiche.
IMPIANTI
Vengono tracciati e posati le tubazioni dei nuovi impianti elettrici, idrici, gas e di condizionamento.
RIVESTIMENTI
Fornitura e posa in opera dei pavimenti (parquet o grès porcellanato) e piastrelle per bagno e cucina.
TINTEGGIATURA
FINITURE E SERRAMENTI
Fornitura e montaggio di porte, finestre, sanitari e rubinetteria.
CONSEGNA
Il cantiere è concluso e l'immobile viene consegnato ai proprietari, vengono inoltre consegnate le certificazioni impiantistiche relative agli impianti realizzati.
Quali sono quindi i vantaggi della ristrutturazione chiavi in mano?
- Il prezzo definito nel preventivo è comprensivo di tutto e bloccato
- Nessuna perdita di tempo nel coordinare gli artigiani nelle varie fasi di cantiere
- Possibilità di valutare varianti al progetto e definire tutti i dettagli
- Data certa di consegna cantiere