Anno: 2019
Luogo: Parma
Servizio: Progettazione Architettonica
Ristrutturazione completa di appartamento a Parma
La ristrutturazione di questo appartamento nasce dall’idea di ridistribuire gli spazi interi, progettando l’unione di cucina e soggiorno, ripensando il corridoio della zona notte, che all’inizio si presentava come uno spazio angusto e poco luminoso.
Il risultato è un’ampia e luminosa zona living, con grandi finestre a sud e la suddivisione degli ambiti definita dagli arredi (ad esempio la libreria all’entrata è un elemento leggero, semitrasparente, che idealmente separa gli ambienti).
Il nuovo corridoio di distribuzione, semplificato nella forma ed alleggerito nel varco di passaggio giorno-notte, semplifica lo spazio, creando un nuovo vano adibito a ripostiglio/cabina armadio.
La pavimentazione dalla texture ad effetto cemento e dai toni neutri, unica in tutta la casa, uniforma gli spazi e mette in risalto gli arredi – mobili e luci icone di design – ed i quadri della collezione privata dei proprietari, trasformando la casa in una piccola galleria d’arte.
Il bagno, dal tono retrò, miscela nei rivestimenti cementine chiare e scure, il mobile con lavello riesce a nascondere con eleganza lo spazio per la lavatrice, adempiendo anche alla funzione di lavanderia.